lunedì

Parole "universali" ?Abbassare l'età per decidere in politica?Di cosa si parla?

I progetti europei per i giovani...
Tra questi progetti quello di incontrarsi e parlare dell'essere europei.
Come gestire il fatto di essere in Europa.
No, più contemporaneo,come non superare le differenze e trovare un modo per farsi comandare.
No ,neanche:trovare modi per mettersi d'accordo.
Possibilmente rimanendo nell'ignoranza del senso,di ciò che implicano certe parole "universali":tipo matrimonio.
Praticamente in molte realtà fino a quando per potere vivere una relazione non si accetta di sposarsi ,non si sa in che cosa consiste.E comunque si sa solo in cosa consiste quel matrimonio.
E famiglia.
E matrimonio e famiglia.
E perché ad alcuni spaventa l'idea di unioni senza figli e senza prospettiva di averne,né di adottarne.
E perché se si parla di matrimonio mi chiedo :ma perché ha tutto questo significato il matrimonio? E chi segue il programma e tratta questo tema mi diceme lo chiedo anch'io".E ,tecnicamente rimarco che lo traduco ,altrimenti le persone senza pregiudizi diranno che si parlava in italiano ,perciò ,anche se non in qualche nobile dialetto,in un linguaggio verbale semplice per me.E quindi ho avuto l'appoggio in questo dubbio da una persona come me. Rimarco inoltre ,stavolta non per rappresentanti di alcuni settori ma per chi vi si avvia o vi è per ora ,cioè per ricercatrici e ricercatori non in linguistica ,che "persona" è riferito sia a interlocutrici che a interlocutori.
E che ,questo per gli specialisti rappresentanti della cultura alta ,non prendo ad esempio il linguaggio della presentatrice del format italiano di confronto tra costumi anche sessuali e socio relazionali delle ragazze e dei ragazzi,quando parlo di "uomini" e "donne" .
Vorrei scrivere esattamente di ciò che intendo e certe formule vaghe,interpretate alla lettera non mi piacciono neanche nei discorsi.Quindi se troverò definizioni migliori le utilizzerò,altrimenti per genere e sesso e "maturità".
Vorrei anche usare il termine "uomini" ,o maschili delle professioni per includere sia uomini che donne nel discorso,ma quando ho provato ci sono state repliche del tipo "Se non ti trovi bene con uno specialista uomo rivolgiti ad una specialista donna". Letteralmente.
Idem per "persone" per indicare solo donne,in quanto in quel caso si dava per sottinteso che avessi tutte interlocutrici perché nella mia vita secondo la mia formazione contesto e modo in cui dovevo essere donna ,per le interlocutrici meglio predisposte e più colte del mio ambiente di provenienza ,la norma ,se posso avere momenti di confronto,e non mi viene "sconsigliato" persino quello,sono interlocutrici e non interlocutori,compagnia femminile e non compagnia maschile.
Ma ritorno al tema delle domande,e alle domande.
Perché imporsi per sposarsi?
Perché perorare la causa dell'estensione del diritto di matrimonio?

Marianna Bonina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.