domenica

Fischio come richiamo a cui la donna deve rispondere (come un cane)

Con un fischio insistente pensano di avere preso quelle che gli altri chissà perché non sono stati così astuti da acchiappare .E le donne devono dire di sì.Dopo semmai gli uomini si presentano direttamente ai proprietari,le famiglie ,e si mettono d'accordo che quella donna è impegnata con l'uomo che ha fatto l'accordo.La donna se effettivamente è d'accordo,se si sente impegnata ,per quali gesti,per avere condiviso quale intimità,anche un diverbio,e che significato,che importanza dà a quell'atteggiamento di "confidenza" nel senso di "intimità",non ha importanza.Dal momento dell'accordo,del coinvolgimento della famiglia, voluto o non voluto dalla donna, in poi, la donna deve chiedere il permesso per uscire anche a l'uomo con cui è "impegnata" come un oggetto "impegnato" ,dato in pegno a qualcuno in attesa che con un qualcosa in cambio ,una volta oggetti o altro detti esplicitamente "dote",sia "disimpegnata" ma non nel senso di "libera" da relazioni ma con contratto "liberamente" firmato ,di proprietà del marito.Che è stato così abile da prendersela.Con un fischio. Marianna Bonina

Libertà nel vivere i sentimenti ,cioè le relazioni ? Ma di che cosa state parlando ?! Scherzate ?

Primavera 2011. A proposito del matrimonio tra William Windsor e Kate Middleton.

Vi rendete conto che in un'epoca in cui il matrimonio è ,o dovrebbe essere ,solo una delle possibili scelte per stare con una persona ,per quanto tempo si desidera ,poiché dall'Illuminismo in poi dovrebbe essere stato accettato che non è il Fato che decide delle persone e della loro libertà, dall'anglicana Gran Bretegna ,con a capo ,se non erro, della già nominata Chiesa Anglicana, la Regina Elisabetta Windsor , propinano all'Italia un matrimonio,e con tanto di velo sulla testa della sposa? Marianna Bonina

sabato

FAMIGLIA E GARANZIA,O VERSIONE, RICHIESTA di Marianna Bonina .A volte penso che la struttura familiare così come la danno per scontata molte persone ancora ,anche perché non riescono ad immaginarla senza di loro nelle loro famiglie ,vedi per esempio certi uomini che considerano inverosimile una famiglia senza padre-marito a cui chiedere il permesso per tutto o certe donne che considerano indispensabile il loro ruolo standard di madri-mogli a cui chiedere il permesso anche per strapparsi un pelo e che devono rendere conto di tutto e non decidere niente da mogli ,sia solamente un modo per fare cadere nella rete più persone in una volta:perché convinto quello che ancora molti considerano corrispondere al capofamiglia (anche se ormai è un ruolo collegato a chi ha il maggiore peso economico in una comunione di beni o in una dichiarazione dei redditi comune per tutti i membri aggregati a un nucleo e può essere sia uomo che donna) allora nessuno deve replicare e così tutti sbagliano.Se non c'è una coppia a creare o fare da riferimento alla famiglia allora ,e non sempre,perché come premesso a varia gente sembra una negazione della loro stessa esistenza o presenza nella cosiddetta famiglia,la donna ha la libertà,con perenni interferenze e pressioni verificate o da verificare,come spade di Damocle,di fare sbagliare tutti,perché le persone cercheranno la donna,per fornire versioni dei fatti ,opinioni,rendere conto, per fare cadere il resto della famiglia nelle trappole dei furbi. Marianna Bonina

venerdì

Controllano tutto (nei comportamenti intimi).

Questo articolo sul divieto anche dei rapporti orali (e lo critico non per una questione di preferenza ma perché già sono un concetto di ripiego nella categoria dei rapporti sessuali ,poi vietano anche questi e raccolgono dati e fanno statistiche anche su questi...) potrebbe essere un buon motivo per "disabbonarmi" da quel quotidiano ,per parafrasare una conoscente che diceva "La prossima volta mi sfidanzerò e conoscerò questi ragazzi". Il moralismo nel trattare questi temi da parte dei mass media è impressionante. L'educazione sessuale dovrebbe essere impartita anche tramite la reperibilità di testi aggiornati ,anche in formato digitale .Non si deve elargire l'educazione sessuale in cambio del controllo dei comportamenti dei minorenni e dei giovani.L'educazione sessuale dev'essere come tutte le altre materie che si apprendono ,senza la condizione di dire cosa se ne fa. E i rapporti orali ,anche persone di generazioni differenti li conoscono ,quindi vuol dire che si usavano anche prima e non solo per evitare gravidanze indesiderate perché era difficile (o vietato anche dalle leggi precedenti ) acquistare preservativi o pillole contraccettive o perché se si veniva pescati con i contraccettivi negli ambienti che si frequentavano era come la prova di un reato ,ma si usavano e probabilmente si usano ,quel tipo di rapporti ,perché molte ragazze temono che anche senza dire niente qualche persona che le controlla possa accorgersi che la vagina se la sono fatta "allargare" (come se fosse così semplice accorgersene con l'osservazione della parte) ,e molti ragazzi temono di avere conseguenze se hanno rapporti con ragazze che non hanno avuto rapporti in precedenza ,perché temono che possano rimanere lesioni riscontrabili e possano passare guai (ovviamente pensano a loro stessi ,perché le ragazze ,se è stabilito per loro che non debbano potere usare il loro corpo non rischiano assolutamente guai).Dovrebbe aumentare la padronanza di sé di ragazze e ragazzi ,ma nel senso della consapevolezza di potere fare quello che vogliono in ambito sessuale senza dovere temere conseguenze .Marianna Bonina

sabato

Libertà interpretata come il negativo del libero arbitrio

Da una conversazione sulla libertà che è virata sul libero arbitrio.Su un 'accezione del libero arbitrio. Queste sono le mie opinioni:

Sono gli altri che usano noi quando considerano in risposta all'espressione della nostra libertà ,il libero arbitrio in negativo.

Il libero arbitrio di per sé è positivo.E' secondo la morale cristiana che si tratta di una scelta tra il bene e il male.Da un punto di vista legale una sorta di libero arbitrio è l'obiezione di coscienza,oggi utilizzata molto per negare il diritto all'aborto,il diritto alla pillola deel giorno dopo e non osso aggiungere il diritto alla contraccezione,ma il realtà il lato positivo di questo tipo di libero arbitrio è proprio nel fare ciò che la cosiddetta "coscienza" dice: assecondare il volere di un'altra persona quando si eseerrcita un potere nei suoi confronti ,anche contro le proprie convinzioni ,come nel caso di fare abortire una donna anche se si è contrari all'aborto per principio,non praticare l'episiotomia durante un parto perché la donna non vuole anche se la routine dell'ospedale è quella dell segno chirurgico e colleghi e direttori possono creare problemi anche a livello legale ,ma la legge contemporaneamente tutela la libertà di rispettare la volontà di un'altra persona che chiede un esercizio delle competenze e della professionalità di un'altra persona anche se gli altri professionisti tentano di impedirlo valutando zero la volontà di autodeterminazione sia della partoriente ,ad esempio, e la libertà di esercizio della professione per la libertà di autodeterminazione della paziente del/della ginecologo/a o ostetrica.

E' un insieme di esempi complessi,in parte include le conseguenze delle proprie scelte che ricadono solo su se stessi/se stesse ma che possono anche non essere conseguenze negative.

Il libero arbitrio è la libertà di scegliere al di là delle categorie di bene e male,e si può scegliere di favorire una scelta di un'altra persona ,anche se non si è d'accordo,e rischiando delle conseguenze (perché il risvolto della scelta dell'arbitrio se non corrisponde letteralmente in termini laici e giurisprudenziali al " male" può corrispondere a delle conseguenze che gli altri che potrebbero essere persone contro l'esercizio del libero arbitrio ,fanno subire a chi coadiuva le scelte altrui (a loro volta liberamente arbitrate).)

Si tratta di casi del libero arbitrio ,come lo sono quelli che ho esemplificato io.Ma di solito nel caso che riporti tu ,la persona che impone scelte ,convinzioni,abitudini,pensieri ,opinioni,intepretazioni,azioni,ammetterà molto difficilmente che si tratti del suo esercizio del libero arbitrio ,perché dirà di agire per valori incontestabili,perché "si usa così",perché le scelte hanno un solo significato,eccetera.

' Il "personalismo cristiano" ,con l'introduzione del concetto di 'peccato' ,assegna alla volontà una funzione distinta da quella della ragione ,rendendo l'uomo responsabile dei propri atti di fronte alla legge divina .La libertà,da incondizionata,viene delimitata ad una facoltà di scelta fra bene e male ,ossia 'libero arbitrio',in cui decisione volontaria ed esecuzione dipendono da un giudizio valutativo. ' (In Dizionario di filosofia e scienze umane,Carlo Signorelli Editore,edd.9^-10^,1997, p.135)

'Arbitrio,libero (liberum arbitrium indifferentiae) In filosofia,è la facoltà di compiere o di non compiere un determinato atto:volendi nolendique libertas(Boezio),libertà che è propria di tutti gli esseri razionali,sebbene non di tutti allo stesso grado,e che può volgersi indifferentemente in un senso o nel senso contrario ,secondo la volontà della persona che agisce.La nozione di libero arbitrio implica la possibilità da parte dell'uomo di sottrarsi ai condizionamenti di qualsiasi tipo,che possono influenzare il suo comportamento ,ma non determinarlo in modo assoluto in un senso o nell'altro .Su di essa si basa la nozione di responsabilità personale.(...) ' (Con modifiche da Opera citata,pag.23 )

Marianna Bonina

La strada di Balthus

Il quadro "La strada",di Balthus ,era su una parete laterale ,da osservare mentre si aspettava di entrare nella mensa per universitari,dopo i tornelli con hostess di guardia .Già l'idea che qualcuno stesse di guardia metteva di malumore che osservava il quadro,e vedendo la faccia contrariata l'hostess cercava di verificare se la gente fosse pagante o no,se sul diplay apparissero monete oppure no ,rendeva ancora più cupa l'atmosfera e più curiosa la reazione dell'hostess.
Da "Balthus",Vittorio Sgarbi, Art e Dossier,Dossier Art n°170,2001,Giunti,Firenze

martedì

Un assai poco romantico hamburger e mi chiedo :come l'Europa ha potuto lasciare una sorta di mondo a parte al suo interno,con persone che da un punto all'altro del mondo occidentale si ritrovano ad apprezzare come la norma o come il progresso l'hamburger (fidanzamenti obbligati a parte ,altrimenti non si esce ,altrimenti con tutti contemporaneamente e neanche uno e poi un altro e poi un altro neanche se ne parla) e persone che guardano con disapprovazione e senso di non appartenenza alla norma o all'emancipazione del pasto e della cultura veicolato da quel tipo di pasto.E ridendo della pasta come cosa che sembra implicito i (tipi) locali considerino la base di tutto.A me sembrano ormai cose così distanti e così per scherzo da non considerarle nemmeno battute e certezze che mi facciano minimamente cambiare d'umore.Ma perché un' Europa da altro livello di mondo nell'Europa? Per le dittature accentratrici ma che hanno lasciato capacità critica e un pasto unico al giorno.Non quel tipo di pasto.Monete inflazionate ,sfiducia nel senso dei costi delle materie alimentari,diffidenza anche nei confronti di abitudini che non sono proprio dei capricci.Non è un capriccio fare due o tre pasti al giorno.E guarda caso devono rinunciarci ,anche per convinzioni, probabilmente inculcate da più adulte persone, sul necessario o il non necessario per le donne ,per le ragazze ovviamente,non per l'altro sesso e genere.Marianna Bonina